Strutturazione di operazioni finanziarie altamente qualificate.
Ricerca delle fonti di finanziamento più adeguate all’investimento da finanziare ed alle migliori condizioni economiche.
Preparazione della documentazione indispensabile per dialogare con il sistema bancario.
Spesso le aziende non sono in grado di sopportare da sole ingenti investimenti per la loro nascita, per il loro start-up ma anche per l’ammodernamento e la crescita della propria attività. La carenza di informazioni impedisce, a volte, di conoscere quegli appositi strumenti di finanziamento esistenti a livello regionale, nazionale e comunitario che possono costituire un sostegno per le imprese Artigiane e le PMI che intendono crescere e vincere le sfide della globalizzazione.
Il ricorso alla finanza agevolata, ha rappresentato nell’ultimo decennio uno strumento di sostegno concreto alla realizzazione dei programmi aziendali. A distanza di pochi anni, i provvedimenti diretti al finanziamento dei diversi comparti dell’economia nazionale, si sono moltiplicati creando in tal modo una fitta rete di norme e provvedimenti che spesso disorientano l’imprenditore.
Il finanziamento pubblico diviene però un vantaggio competitivo per l’impresa laddove lo stesso si inquadri in una seria programmazione aziendale. L’errore più comune è quello di programmare gli investimenti in base alle presumibili aperture e chiusure dei bandi pubblici. La strada da seguire invece, prevede il percorso inverso: nell’ambito della pianificazione degli investimenti, occorre tener conto delle possibili agevolazioni connesse a provvedimenti di legge.
Ecco la necessità di ricorrere a consulenti esterni in grado di guidare l’impresa nella scelta della forma di finanziamento più adeguata al raggiungimento delle finalità aziendali.
L’assistenza prevede la valutazione delle esigenze reali dell’impresa, attraverso la redazione di una “scheda delle esigenze” da redigere in tandem con il committente e soprattutto utile a determinare le necessità dell’azienda in termini quantitativi e qualitativi.
La consulenza dello Studio prevede inoltre: