Corso di Formazione Modulo (A) e (B)
D.M. n. 388 del 15 luglio 2003 – Artt. 43 e 45, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Contenuti di cui all’Allegato 4, Gruppo B e C del D.M. n. 388/03
Addetto al Servizio di Pronto Soccorso Aziendale e Gestione delle Emergenze
Il corso, che corrisponde agli obiettivi didattici e ai contenuti minimi previsti dagli Allegati 3 e 4, del Decreto 15 luglio 2003, n. 388, del Ministero della Salute, per le aziende del gruppo B e C, si articola nei Moduli A e B – (8 ore in modalità e-learning).
- Il completamento del percorso formativo con la parte pratica, corrispondente al Modulo C – “Acquisire capacità di intervento pratico” – 4 ore, costituisce assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli adempimenti di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del D.M. 388/03.
Il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. per le imprese che occupano fino a 5 lavoratori, stabilisce la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso. Nelle aziende o unità produttive che superano i cinque lavoratori il datore di lavoro non può più svolgere da solo il compito di addetto antincendio e primo soccorso ma deve designare uno o più lavoratori addetti a tali compiti e formarli con i percorsi stabiliti dai vari decreti ministeriali.
Addetto Pronto Soccorso Aziendale e Gestione delle Emergenze
- Modulo Addetto Pronto Soccorso Aziendale
Modulo (A) e Modulo (B)
Contenuti della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di GRUPPI B e C – Allegato 4 – D.M. 388/2003:
Modulo A (4 ore): Allertare il sistema di soccorso – Riconoscere un’emergenza sanitaria – Attuare gli interventi di primo soccorso.
Modulo B (4 ore): Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro – Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
- Il percorso formativo deve essere integrato con una parte pratica.