title icon

Energy Manager “Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”

Art. 19 Legge n. 10 del 09 gennaio 1991 – Circolare MICA 219/F del 1992
Corso aggiornato al D.Lgs. n. 28 del 03/03/11 e al D.M. 5/5/11

 

L’Energy Manager

Quella dell’Energy Manager è una professione di recente formazione, oggi è il punto di riferimento per le tematiche energetiche, fino ad estendere la propria operatività in ambito ambientale ed essere annoverato tra i cosiddetti “green job”, ossia come il professionista che può coniugare l’efficienza ed il risparmio energetico con la tutela dell’ambiente.
La figura dell’Energy Manager, nata negli Stati Uniti a seguito della prima crisi petrolifera del 1973, è stata introdotta in Italia dalla legge 10/91. La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori industriale, terziario e dei trasporti, con consumi energetici rilevanti, abbiano l’obbligo di nominare un “Energy Manager”, cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia. Pertanto gli “Energy Managers” operano nelle Aziende Private, nei vari Enti Pubblici, sia centrali che locali (Comuni, Province), nelle aziende ASL e negli Ospedali, nelle Università, ecc..

ENERGY MANAGER

Contenuti

Elementi di management; La normativa dell’Unione Europea nel settore energetico; La normativa energetica nazionale e delle Regioni e Province Autonome; Energy Manager e figure affini nel panorama legislativo; La professione di Energy Manager; I requisiti e la formazione; I compiti e la nomina; Microeconomia e interventi pubblici; Il sistema premiante del settore energetico; Il Protocollo di kyoto; Il regime di sostegno alla produzione di energia elettrica; TEE Titoli di Efficienza Energetica; La detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica degli edifici; La certificazione energetica degli edifici; Le certificazioni ambientali ed energetiche; I nuovi regimi di sostegno delle fonti energetiche rinnovabili D.lgs. n. 28 del 03/03/11.