title icon

La certificazione energetica degli edifici

Art. 2 comma 5, D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 – Contenuti di cui allegato I

 

Il Certificatore Energetico

Dal 12 luglio 2013 è entrato in vigore il D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 (G.U. n. 149 del 27/06/13) che introduce l’APE “Attestato di Prestazione Energetica” e altre novità normative. La grande rilevanza che l’APE “Attestato di Prestazione Energetica” assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell’ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di rappresentare con precisione la qualità energetica dell’edificio oggetto di analisi. Le disposizioni del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 si applicano per le regioni e le province autonome che non abbiano ancora adottato propri provvedimenti in materia di certificazione energetica degli edifici. Il “Certificatore Energetico” è il soggetto abilitato al rilascio dell’ Attestato di Prestazione Energetica, cioè di quel documento che certifica la performance di un fabbricato sotto l’aspetto dell’efficienza e dell’abbattimento dei consumi, in possesso di uno specifico titolo di studio: Laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali, (vedi elenco completa all’art. 2 del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013).

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELI EDIFICI

Programma
Contenuti di cui allegato I del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013

Modulo I: La legislazione per l’efficienza energetica degli edifici. Le procedure di certificazione. La normativa tecnica. Obblighi e responsabilità del certificatore.
Modulo II: Il bilancio energetico del sistema edificio impianto. Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.
Modulo III: Analisi tecnico economica degli investimenti. Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.
Modulo IV: Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: dei nuovi edifici; del miglioramento degli edifici esistenti.
Modulo V: Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: dei nuovi impianti; della ristrutturazione degli impianti esistenti.
Modulo VI: L’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.
Modulo VII: Comfort abitativo. La ventilazione naturale e meccanica controllata. L’innovazione tecnologica per la gestione dell’edificio e degli impianti.
Modulo VIII: La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi. Esercitazioni all’utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.