Art. 2, comma 6, 7, 8 Legge n. 447/95 – D.P.C.M. 31 marzo 1998
Attestazione, delle esercitazioni svolte, rilasciata dal docente Tecnico Competente in Acustica Ambientale già iscritto all’elenco regionale
Dopo la verifica finale sarà rilasciato un Attestazione, da parte del Tecnico Competente in Acustica Ambientale, delle esercitazioni delle attività pratiche di elaborazione delle relazioni di rilievi fonometrici, svolte nell’ambito del Corso “Tecnico competente in acustica ambientale”.
TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
Obiettivi del corso
Il corso fornisce una solida formazione teorica e pratica sui fondamentali principi fisici, tecnici e metrologici relativi all’acustica. In particolare, al termine dell’iter formativo i discenti saranno in grado di applicare le conoscenze tecniche sulle tematiche relative all’acustica e sugli aspetti ad essa connessi nonché di realizzare le misure fonometriche in ottemperanza ai dettati normativi in materia di inquinamento acustico.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare una relazione tecnica con la valutazione dei valori ai sensi del DPCM 215/1999 e della Legge 447/1996.
- Il corso è strutturato su lavori corrispondenti a lavori svolti in un anno di attività.
Contenuti
Il corso affronta le diverse tipologie di sorgenti sonore presenti nell’ambiente esterno e analizza la propagazione sonora con modelli semplificati. Affronta l’analisi delle caratteristiche generali dei rumori prodotti dalle sorgenti fisse e mobili e i criteri e metodi per la loro valutazione. La classificazione e mappatura acustica del territorio, le tecniche di previsione e di valutazione del clima e dell’impatto acustico, le tecniche di modellazione più avanzate. Vengono individuati gli interventi idonei a ridurre le emissioni sonore e i criteri da adottare per ottenere il risanamento acustico.
Attività previste dall’art. 4 del DPCM n. 215/1999.
Relazione Tecnica – Valutazione Fonometrica
Il DPCM n. 215/99 stabilisce i limiti dei livelli di pressione sonora consentiti nei locali e stabilisce obblighi per i gestori in relazione alla verifica di tali livelli generati dagli impianti elettroacustici in dotazione. Sono altresì precisate le modalità con cui i gestori devono eseguire la verifica.
- Elaborazione “Relazione Tecnica – Valutazione Fonometrica” di cinque attività previste dall’art. 4 del DPCM n. 215/99.
Attività previste dall’art. 8, comma 4 della Legge n. 447/1995.
Valutazione Tecnica di Impatto Acustico
Relazioni e valutazione fatta per determinare se i livelli sonori rispettino o meno i limiti fissati dalle normative vigenti.
- Elaborazione “Valutazione Tecnica di Impatto Acustico” di cinque attività previste dall’art. 8, comma 4 della Legge n. 447/95.